UNA DIVERSA MODALITÀ DI APPROCCIO

Musicoterapia

La MUSICOTERAPIA è fondamentalmente l’uso della musica in abbinamento (oppure no, a seconda della necessità) di elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con una singola persona o con un gruppo, in un processo atto a favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e con lo scopo di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive degli persone che vi partecipano.

Questo tipo di terapia mira essenzialmente a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che esso possa meglio realizzare l’integrazione intra e interpersonale e di conseguenza possa migliorare la qualità della propria vita e delle relazioni con gli altri grazie ad un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

A CHI SI RIVOLGE?

Un percorso di MUSICOTERAPIA può essere sia in ambito  preventivo che riabilitativo/terapeutico.

In ambito preventivo ad esempio può essere fatto con donne in gravidanza, con i bambini nelle scuole o con persone senza patologie certificate; in questo caso ci si propone di migliorare la consapevolezza di sé, aumentare il senso di autostima attivando risorse positive e in generale migliorare la qualità della vita, lo stato di benessere e di salute. Percorsi di musicoterapia posso essere fatti anche nella formazione degli insegnanti o degli operatori sociali.

In ambito riabilitativo e terapeutico invece ci si occupa spesso di disturbi del neuro-sviluppo (autismo, ADHD, disabilità intellettiva) e neuropsichiatria infantile.
Altri ambiti possono essere la psichiatria e le psicosi, l’oncologia e le cure palliative, le depressioni, i disturbi d’ansia, i disturbi connessi a dipendenza, le demenze senili e i disturbi  dell’invecchiamento.

Un percorso di MUSICOTERAPIA può essere rivolto anche a chiunque abbia il bisogno o il desiderio di intraprendere un lavoro sulla propria persona, sul contatto con le proprie emozioni e con il proprio mondo interiore.

Attraverso il canale sonoro-musicale, le esperienze di ascolto, di improvvisazione e la relazione con il musicoterapeuta, un utente può sperimentare un tipo di ascolto diverso, capire in che modo vive le proprie relazioni, in che modo ascolta l’altro e se stesso e può quindi essere supportato in una nuova dimensione di crescita interiore.

Una risposta musicale è possibile anche per bambini con gravi handicap fisici, intellettivi ed emotivi e l’improvvisazione clinica permette di instaurare una comunicazione a partire da qualsiasi “dichiarazione”, corporea o sonora (Suvini & Giusti, 2014).

MUSICOTERAPIA INDIVIDUALE

IDENTITÀ SONORA

Ogni persona porta in sé la propria Identità Sonora, che è assolutamente esclusiva; per questa motivazione, il lavoro musicoterapeutico procede in modo individuale ed unico; ogni incontro ha il proprio ritmo, la propria dinamica, il proprio tempo, le proprie melodie.

Vengono utilizzati strumenti, giochi e musiche in funzione delle esigenze contingenti.

Il punto di partenza è l’osservazione e l’ascolto: una sorta di quadro tridimensionale (sonoro/formale/temporale) una mappatura ed uno storico della persona  che evolve e si modella durante il percorso terapeutico.

Le possibilità con le quali si può giungere al “nucleo” della persona sono numerose e l’efficacia dell’intervento, è direttamente proporzionale alla qualità della relazione che si instaura con il terapeuta

A CHI SI RIVOLGE?

A BAMBINI-RAGAZZI-ADULTI  NEUROTIPICI E NEURODIVERSITA’ SU APPUNTAMENTO

MUSICOTERAPIA DI GRUPPO

DAL CORPO ALLA VOCE

Esplorare, conoscere, esprimersi attraverso il corpo e la voce all’interno del gruppo per riscoprire la propria individualità ed unicità. 

Una prima fase sarà dedicata al rapporto corporeo attraverso il musicale per esplorare le proprie caratteristiche personali, il ritmo, i limiti corporei.

Nella seconda fase lavoreremo sul respiro, il suono, la voce, l’espressione libera e l’improvvisazione. Al termine di ogni incontro verrà realizzato il ritratto interiore.

A CHI SI RIVOLGE?

MUSICOTERAPIA DI GRUPPO PER ADULTI (MAX 6 PARTECIPANTI)

DURATA DEL CORSO?

CICLO DI 8 INCONTRI DELLA DURATA DI 90 minuti

MUSICA IN FAMIGLIA

Un percorso di musicoterapia dedicato alla famiglia, uno spazio dedicato a tutti i bambini e bambine da 0 a 13 anni insieme alle persone che fanno parte del nucleo famigliare ( mamma. papà, nonne e nonni, fratelli e sorelle…).

Un percorso in cui il tempo sarà dedicato al corpo, alla voce , al suono e al movimento.

Nella seconda fase lavoreremo sul respiro, il suono, la voce, l’espressione libera e l’improvvisazione. Al termine di ogni incontro verrà realizzato il ritratto interiore.

A CHI SI RIVOLGE?

MUSICA IN FAMIGLIA ( PERCORSO INDIVIDUALIZZATO E PERSONALIZZATO SU APPUNTAMENTO)


MUSICA DA GIOCARE

Alfabetizzazione musicale, esplorazione degli elementi musicali (ritmo/pulsazione, fraseggio, metrica, dinamica) attraverso l’attività motoria, utilizzo dello strumentario melodico tradizionale e dello strumentario percussivo,  approccio alle metodologia dalcroziana e orffiana.

Educazione all’ascolto e sperimentazione di forme di improvvisazione (vocale, corporea, strumentale) contribuiscono allo sviluppo psico-motorio e al benessere del bambino con giochi che prevedono suoni, forme, colori e movimento.

Riflettere sulle possibilità meccaniche, melodiche e ludiche degli strumenti, del corpo e della voce ed esplorare le potenzialità sonore del corpo, sviluppare la consapevolezza corporea, conoscere i tanti stili della body percussion, e giochi di movimento di varie tradizioni del mondo.

A CHI SI RIVOLGE?

BAMBINI DAI 4 AGLI 8 ANNI ( creazione di gruppi eterogenei per età)

DURATA DEL CORSO?

CICLO DI 8 INCONTRI DELLA DURATA DI 60 minuti


COCCOLE SONORE

Uno spazio per promuovere lo sviluppo neurologico e socio affettivo del bambino e la conoscenza dei suoi segnali da parte dei genitori e care-giver, attraverso il canto ed il suono; creare attraverso la musica e la pratica musicale uno spazio in cui genitori e bambino possano sentirsi al sicuro, e dove si possano conoscere e riconoscere reciprocamente; educare la famiglia a mantenere sul lungo periodo gli effetti benefici della pratica musicale poiché è uno spazio positivo in cui la relazione tra genitori e bambino possa rimanere intatta e non governata dalle problematiche mediche, creando momenti di condivisione emotiva utile alla famiglia e allo sviluppo del bambino in tutti gli stadi della sua crescita.

A CHI SI RIVOLGE?

BAMBINI DA 0 a 24mesi ( genitore-bambino in piccoli gruppi)


FAVOLE E LETTURE MUSICALI

Partendo dalle favole classiche o dalla letteratura per l’infanzia e tramite l’ascolto, il gioco, il “fare musica insieme”, l’esplorazione e l’uso degli strumenti musicali,  i partecipanti scopriranno la  musica come universo affascinante e linguaggio potente per esprimere il proprio sé.

Il programma proposto partirà dalla conoscenza del mondo musicale circostante, per poi andare alla scoperta della musica che ogni bambino porta con sé: nella voce, nel ritmo, nei movimenti del proprio corpo. Non mancherà il “canto”, potente mezzo aggregante e capace di creare un’atmosfera di gruppo fin dai primi incontri.

A CHI SI RIVOLGE?

BAMBINI DAI 24mesi ai 4 anni ( genitore-bambino in piccoli gruppi)

Il progetto ha sede all’Isola d’Elba e coinvolge soggetti affetti da Disturbi Generalizzati dello Sviluppo come Autismo, Asperger, Autismo ad Alto Funzionamento, nella prima adolescenza e nella fase più adulta.

We Out © 2023 | All Rights Reserved 

Hit Enter to search or Esc key to close